Road Trip

Vacanze in auto? Un Road Trip di quasi 4.000 km alla scoperta di Croazia, Montenegro, Albania e Italia.

Per un totale di 20 giorni:

Milano – Zagabria – Spalato – Podgorica – Valona – Saranda – Brindisi – Alberobello – Napoli – Roma – Milano

Viaggiare in auto non sempre è semplice ma sicuramente è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Potrai avere la possibilità di fare molte tappe durante il tuo percorso e, perché no, decidere anche all’ultimo secondo dove andare. Il mio consiglio è quello di partire comunque con un’idea di quello che potrà essere a grandi linee il vostro itinerario e assicurarvi bene su quali siano i regolamenti e le norme vigenti nel paese in cui andrete. Ricordate di controllare l’assicurazione (carta verde) e tutti i documenti della vostra auto, soprattutto se questa non è intestata a voi (esiste infatti per legge un documento – la “delega a condurre” – che vi potrà essere richiesto nelle diverse dogane se la macchina è intestata ad un vostro parente / amico).

Il nostro Road Trip di quest’anno è durato 20 giorni. Abbiamo attraversato 6 stati differenti e percorso quasi 4.000 km in automobile, per un totale di circa 250 km percorsi a piedi! Partendo da Milano abbiamo attraversato la Slovenia (ricordate di prendere la vignetta se volete utilizzare l’autostrada!), fino ad arrivare alla prima tappa: Zagabria, la capitale della Croazia. Da qui, ci siamo poi diretti a Spalato, città sulla costa della Dalmazia famosa per l’antico palazzo di Diocleziano. Le autostrade in Croazia sono a pedaggio come in Italia e si può pagare al casello (accettano anche gli euro). La terza tappa è stata Podgorica, capitale del Montenegro – raggiunta attraversando la Bosnia Erzegovina; le strade in questo stato sono piuttosto vecchie, non esiste l’autostrada e per percorrere brevi tratti ci si impiega anche parecchio tempo. Come quarta tappa abbiamo scelto Valona, città meridionale dell’Albania per poi spostarci ancora più a sud, raggiungendo Saranda. In Albania non esistono autostrade a pagamento ma è necessario prestare molta attenzione, la guida degli albanesi è abbastanza spericolata! Dall’Albania siamo poi rientrati in Italia, approdando a Brindisi con il traghetto (circa 6 ore e mezza di navigazione). La sesta tappa è stata Alberobello, in Puglia, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1996. Unica nel suo genere. Il viaggio è poi proseguito in direzione Napoli, con un piccolo spostamento a Sorrento e si è concluso a Roma, città eterna e capitale d’Italia.


“Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.”


Seguimi su IG per vedere tutte le foto – @rooosmella

One thought on “Road Trip

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: