Borghi Piacentini: un salto nel passato

Quella di Piacenza è una zona molto particolare, ricca di numerose scoperte. Sono moltissimi gli antichi borghi perfettamente conservati che si possono trovare in questa località. Pronti a fare un salto nel passato e ritrovarvi direttamente nel Medioevo? Cavalieri e dame, siete presenti?

Piacenza

Il primo borgo che ho visitato è stato Castell’Arquatodenominato come uno dei Borghi più belli d’Italia ed ha il titolo di “città d’arte”. Inoltre, gli è stata anche assegnata la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. La Bandiera Arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale che viene conferito ai piccoli comuni che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Non a caso infatti, a Castell’Arquato è possibile partecipare a numerosi eventi che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.

Una volta parcheggiata l’auto ai piedi del borgo, si può arrivare al centro storico – collocato sulla sommità della collina – attraverso una passeggiata tra stradine di ciottoli e antiche case. Oltre agli edifici simbolo, tra cui potete osservare la Collegiata romanica di Santa Maria, le torri della Rocca e il Palazzo del Podestà, nel borgo si trovano anche numerosi ristoranti, botteghe tipiche, enoteche e B&B – nel caso in cui qualcuno voglia sostarvi per più giorni. Davvero tutto ben organizzato!

A circa 15 km di distanza da Castell’Arquato si trova il borgo di Vigoleno. Questo, è situato all’interno di una cinta muraria ed è circondato da campi coltivati a vigneti – qui si produce infatti il famoso Vin Santo di Vigoleno, un passito D.O.C. (di origine controllata). Il borgo, per quanto piccolo, è davvero suggestivo. Composto da piccole vie regala angoli davvero spettacolari, grazie anche alle distese di verde che lo circondano.

L’ultimo borgo è stato quello di Rivalta Trebbia – vicino al fiume Trebbia-, distante circa un’ora da Vigoleno. Qui è possibile visitare l’interno del castello o passeggiare tranquillamente per le vie del borgo. Se siete stanchi dalla lunga giornata, non preoccupativi! Troverete bar e ristoranti, inoltre, per concedervi una pausa di meritato relax, è presenta anche una spa!


Seguimi su Instagram per vedere tutte le foto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: